Tortine di frolla con confettura di more e crema frangipane
Spesso mi piace preparare dolci monoporzione e in occasione delle feste ancora di più. Sono più pratici da servire e da mangiare oltre che più carini. Ognuno nel piatto si trova un dolce completo in tutta la sua forma.
La confettura per la farcitura l'ho scelta rossa perchè il rosso è il colore delle feste natalizie e di fine anno come pure la crema frangipane che è a base di mandorle e zucchero e se non sono sono rappresentative le mandorle per queste feste!
Ma bando alle chiacchiere e vediamo come ho preparato queste tortine.
Potrebbero sembrare complicate ma basta avere uno stampo da muffin e si fanno in un niente.
INGREDIENTI:
(per la frolla)
(per la farcitura)
- 150 g di burro morbido
- 170 g di zucchero di canna
- 150 g di mandorle pelate
- 50 g di mandorle affettate
- 3 uova intere
- 50 g di farina 0
- 1 vasetto di confettura di more di bosco Fiordifrutta Rigoni di Asiago
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Ho preparato la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti e appena ho ottenuto una palla l'ho avvolta con la pellicola e l'ho messa in frigo per circa mezz'ora.
Intanto ho sistemato dei pirottini da muffin nello stampo. Se non avete i pirottini basta anche imburrare e infarinare lo stampo.
Ho steso la frolla in una sfoglia abbastanza sottile e ho foderato i pirottini facendo attenzione a non rompere la frolla.
Ho quindi riempito la frolla con la confettura di more fino ad un centimetro dal bordo e ho messo da parte per preparare la crema frangipane.
Prima di tutto ho tritato le mandorle pelate con pochissimo zucchero in un mixer fino a renderle farina andando a impulsi per evitare la fuoriuscita dell'olio dalle mandorle.
Poi ho montato le uova con lo zucchero rimanente fino a renderle gonfie e chiare. Ho quindi aggiunto il burro continuando a montare con le fruste elettriche e infine ho aggiunto con una spatola le mandorle tritate e la farina cercando di non smontare il composto. Ho finito di riempire i pirottini mettendo delicatamente la crema frangipane sulla confettura aiutandomi con un cucchiaio. Ho cosparso con le mandorle affettate e ho cotto in forno statico caldo a 200° per circa 30 minuti. Le tortine sono pronte quando la superficie è ben dorata.
Ho fatto raffreddare completamente prima di togliere i pirottini dallo stampo e ho cosparso con abbondante zucchero a velo prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!