galleria

4 luglio 2022

MEZZI RIGATONI CON COPPA E ZUCCHINE

Mezzi rigatoni con coppa e zucchine
Non ditemi nulla, lo so che quando fa caldo sono più indicati piatti freschi e leggeri, ma ogni tanto bisogna pur far vincere la gola. Ecco perchè ho preparato questo piatto di pasta ricco e succulento.
I primi con i salumi a me piacciono molto e se i salumi sono facilmente reperibili on line e di ottima qualità tutto viene molto più naturale.
La coppa piacentina è fantastica anche da sola, ottima nei panini, ma divina nei primi piatti.
Quando si fa rosolare in padella diventa scioglievole prima e croccante dopo inebriando con il suo profumo e facendo venire l'acquolina in bocca.
In aggiunta alla coppa ho usalto le zucchine che ormai sono in piena stagionalità e giusto un po' di formaggio spalmabile per rendere il tutto più cremoso.
Provate questa pasta con soli 4 ingredienti e poi ditemi se non avevo ragione a sfidare il caldo per godermi un piatto davvero ricco e gustoso.

mezzi_rigatoni_con_coppa_e_zucchine

INGREDIENTI:
  • 320 g di mezzi rigatoni
  • 2 zucchine non troppo grandi
  • 200 g di coppa del Suino D'Oro a fettine non troppo sottili (Salumificio La Rocca)
  • 4 cucchiai di formaggio fresco cremoso
  • olio evo q.b.
PREPARAZIONE:
Ho messo le fettine di coppa in una padella antiaderente e le ho fatte tostare a fiamma bassa fino a quando sono risultate croccanti, ma non bruciate.
Le ho messe in un piatto e le ho tenute da parte.
Ho lavato, asciugato e spuntato le zucchine. Le ho tagliate a rondelle abbastanza sottili.
Nella stessa padella dove ho tostato la coppa ho messo pochissimo olio evo e ho iniziato a friggere le fettine di zucchina, poche per volta, fino a quando si sono dorate leggermente. Ho tenuto da perte pure le zucchine.
Ho messo sempre nella stessa padella il formaggio cremoso che ho diluito con un paio di cucchiai di acqua calda.
Intanto ho cotto la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata e l'ho versata nella padella con il formaggio conservando un po' di acqua di cottura della pasta nel caso servisse.
Ho saltato la pasta con il formaggio a fiamma bassa per condirla bene aggiungendo un po' di acqua di cottura nel casso tendesse ad asciugare troppo e solo all'ultimo momento ho aggiunto la coppa croccante sbriciolata con le dita e le zucchine fritte. 
Ho mescolato ancora un istante e ho servito subito cospargendo ogni piatto con un po' di coppa piacentina sbriciolata tenuta da parte in precedenza.
coppa fornita a titolo gratuito dal Salumificio La Rocca

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!