La natura ci offre una infinità di prodotti. Sono tutti molto buoni, ma quando cuciniamo siamo abituati a fare tutto in fretta e nel solito modo.
Una semplice cipolla rossa tagliata con cura in modo preciso può far nascere in padella una ninfea o almeno io la vedo come un fiore.
Il colore e la forma mi suggeriscono la ninfea, forse il colore doveva essere meno carico, ma la cipolla rossa di Tropea in cottura diventa violetta e quindi è così e basta. 😄
Potrebbe sembrare molto complicata da fare, ma vi garantisco che è davvero semplice, basta fare tutto con calma.
Per quanto riguarda l'uso io la propongo come antipasto diverso o come contorno.
INGREDIENTI:
- 4 cipolle rosse di Tropea Calabria IGP tonde (Delizie Vaticane)
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Ho spuntato le cipolle facendo molta attenzione a tagliare solo una piccola parte e le ho sbucciate.
Poi le ho tagliate dalla parte della coda in 8 spicchi non arrivando col taglio fino in fondo. La foto può aiutare a capire i tagli.
Ho appoggiato le cipolle tagliate in una padella antiaderente piuttosto alta con i tagli verso l'alto lasciandole ben distanti tra loro.
Ho condito con un giro di olio evo, ho regolato di sale e pepe, ho aggiunto anche un mezzo bicchiere di acqua e ho fatto cuocere a fiamma bassa col coperchio per una mezz'oretta.
Le cipolle devono rimanere compatte.
Ogni tanto ho dato una sbirciatina nella padella per vedere come le cipolle cuocendo si aprivano a fiore creando la ninfea.
Una volta cotte le ho spostate con molta delicatezza dalla padella direttamente nei piatti da portare a tavola, aiutatevi con una paletta. Le cipolle cotte sono delicatissime e si rompono molto facilmente.
Queste cipolle sono buone sia tiepide che fredde.
cipolla rossa di Tropea Calabria IGP fornita a titolo gratuito da Delizie Vaticane
cipolla rossa di Tropea Calabria IGP fornita a titolo gratuito da Delizie Vaticane
Davvero una bellissima idea!
RispondiEliminaBuona serata
RispondiElimina