Eccomi di nuovo a voi ad aprire un nuovo anno con una ricetta dolce. In questo periodo di sicuro i dolci hanno avuto una parte importante a tavola e no, ma come si fa a non amare la crema frangipane? E' una crema delicatissima principalmente a base di mandorle, burro e zucchero...se l'assaggiate una volta la vorrete mangiare ancora. Questa vi potrà sembrare una ricetta complicata, ma vi garantisco che si perde più tempo a leggerla che a realizzarla. Certamente non è un dolce dietetico, ma ci sono, poi, dei dolci dietetici? Non prendiamoci in giro!!!
Ho servito questa crostata con un Prosecco Cuvée Oro Carpenè Malvolti.
tazza e tovaglietta Green Gate
INGREDIENTI:
(per la base di frolla)
- 500 g di farina 00
- 200 g di burro morbido
- 2 uova intere
- 200 g di zucchero di canna (io BronSugar Guadeloupe D&C)
(per la farcia)
- 1 vasetto di marmellata di mirtilli neri
- 150 g di burro morbido
- 170 g di zucchero di canna (io BronSugar Brasil D&C)
- 150 g di mandorle pelate (io Eurocompany)
- 50 g di mandorle affettate (io Eurocompany)
- 3 uova intere
- 50 g di farina 00
PREPARAZIONE:
Impastare la frolla molto velocemente, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per circa mezz'ora. Passata la mezz'ora prendere la frolla dal frigo e foderare uno stampo da crostata da circa 36 cm che infornerete a 200° per 10 minuti.
Intanto tritare le mandorle con pochissimo zucchero fino a ridurle in farina. Montare le uova con i rimanente zucchero fino a renderle spumose, aggiungere il burro e continuare a montare il composto, infine aggiungere le mandorle tritare e la farina cercando di non smontare il composto. Prendere la teglia dal forno e stendere sulla frolla parzialmente cotta un generoso strato di marmellata di mirtilli, versare a ricoprire tutto la crema frangipane che risulterà piuttosto densa. Cospargere la superficie con le mandorle affettate e infornare di nuovo a 200° per circa 40 minuti. Fra raffreddare bene prima di sformare.
ho tutto procedo :) ho appena svutato il mio piccolo freezer pieno di frolle la marmellata c'è il frangipane si fa ;) a dopo
RispondiEliminaUna bella ricetta davvero, complimenti!
RispondiEliminaQuesta copertura è favolosa, da quando ho scoperto la crema frangipane credo non ci sia copertura più buona! Felice anno nuovo cara!
RispondiEliminaUn inizio veramente speciale, oltre che dolcissimo... la crema frangipane è una delle cose più buone che si possano assaporare, così preparata. Bravissima! :D Auguroni!
RispondiEliminaNo che non esistono i dolci dietetici, infatti io prenderei volentieri una fettina della tua crostata e la sbranerei senza rimorso alcuno. Buona domenica cara, un bacio. eleonora
RispondiEliminabellissima Ale =) bacione
RispondiEliminasemplicemente deliziosa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminama si dai qualche dolce cietetico c'è, ma rinunciare a dolci così buoni non è possibile, al limite si mangiano al posto della pasta :))
RispondiEliminala frangipane è una delizia, la adoro ! Buon we....
RispondiEliminaMai provata la frangipane e sicuramente devo provvedere assolutamente. Cosa mi sono persa!!!! Complimenti.
RispondiEliminaBuona domenica!!!!!!
pastaenonsolo.blogspot.it
La frangipane è una delle migliori!
RispondiEliminahahaha no i dolci sono per farci del "male" se dobbiamo farci del bene non sono dolci ;) bravissima! buona settimana!
RispondiEliminaBuona!!
RispondiEliminaquesto tipo di crostate sono buonissime !!!
RispondiElimina