galleria

23 febbraio 2022

CILIEGINI RIPIENI DI COUS COUS AL TIMO E ACETO BALSAMICO

Ciliegini ripieni di cous cous al timo e aceto balsamico 
Dall'inizio della pandemia Covid mi sono dedicata con più assiduità alla preparazione di fingerfood per accompagnare l'aperitivo domenicale o da usare come piccolo antipasto.
Cose semplici e genuine. Non è necessario strafare per far felice la famiglia. Basta davvero poco.
Io di solito apro frigo e dispensa e cerco di preparare una cosina, possibilmente sempre diversa.
Ovvio che mi capita di ripetere a distanza di tempo determinati stuzzichini.
L'altro giorno al mercato ho comprato dei pomodori ciliegini, ma tornata a casa mi sono resa conto che erano un po' grandini e quindi mi è tornato in mente che in passato mi ero divertita a farcirli proprio perchè mi era capitato di acquistarne di grandi.
Ho deciso di usare il cous cous che ha un sapore neutro, l'ho profumato con foglioline di timo fresco e ho dato una nota decisa ma la tempo stesso delicata con qualche goccia di aceto balsamico di Modena.
Sono davvero semplicissimi e molto rapidi. Si possono preparare in anticipo e tenere in frigo coperti da pellicola. Unica accortezza: aggiungere l'aceto balsamico di Modena solo all'ultimo momento prima di servire.
Quantità per gli ingredienti non ce ne sono. Bisogna regolarsi in base ai pomodori che si vogliono farcire e alla grandezza.

ciliegini_ripieni_di_cous_cous_al_timo_e_aceto_balsamico

INGREDIENTI:
  • pomodori ciliegia piuttosto grandi q.b.
  • cous cous q.b.
  • rametti freschi di timo q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • aceto balsamico di Modena q.b. (Acetaia del Parco)
primo_piano_ciliegini_ripieni_di_cous_cous_al_timo_e_aceto_balsamico


PREPARAZIONE:
Ho lavato e asciugato bene i pomodori. Ho tagliato la calotta superiore dove c'è il picciolo e con l'aiuto di un cucchiaio ho eliminato tutti i semi e i filamenti interni.
Li ho lasciati a sgocciolare testa in giù su un tagliere per far perdere loro tutto il succo.
Intanto ho preparato il cous cous. Io ho usato uno precotto. Per prepararlo bisogna usare fare una parte di cous cous e una parte e mezza di acqua. Per essere più chiara per 100 g di semola per cous cous ho fatto bollire 150 g di acqua con un cucchiaio di olio evo e un pizzico di sale. Appena l'acqua ha bollito ho messo la semola per cous cous tutta insieme nell'acqua e ho coperto il tegame con un coperchio. Ho fatto riposare per una quindicina di minuti e poi ho versato il cous cous in una ciotola e con le mani unte di olio evo l'ho sgranato fino a rendere i granellini tutti separati tra loro. Dopo aver fatto raffreddare completamente ho aggiunto foglioline di timo fresche e ho mescolato. ho riempito quindi i pomodori con il cous cous al timo e li sistemati su un vassoio. Ho decorato ogni pomodoro con un ciuffetto di timo.
Ho condito con qualche goccia di aceto balsamico di Modena appena prima di servire.
aceto balsamico di Modena fornito a titolo gratuito da Acetaia del Parco

4 commenti:

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!