galleria

4 gennaio 2013

RICETTA CROSTATA CON MARMELLATA DI MIRTILLI E CREMA FRANGIAPANE

Eccomi di nuovo a voi ad aprire un nuovo anno con una ricetta dolce. In questo periodo di sicuro i dolci hanno avuto una parte importante a tavola e no, ma come si fa a non amare la crema frangipane? E' una crema delicatissima principalmente a base di mandorle, burro e zucchero...se l'assaggiate una volta la vorrete mangiare ancora. Questa vi potrà sembrare una ricetta complicata, ma vi garantisco che si perde più tempo a leggerla che a realizzarla. Certamente non è un dolce dietetico, ma ci sono, poi, dei dolci dietetici? Non prendiamoci in giro!!!
Ho servito questa crostata con un Prosecco Cuvée Oro Carpenè Malvolti.

       tazza e tovaglietta Green Gate

INGREDIENTI:
(per la base di frolla)
(per la farcia)
  • 1 vasetto di marmellata di mirtilli neri
  • 150 g di burro morbido
  • 170 g di zucchero di canna (io BronSugar Brasil D&C)
  • 150 g di mandorle pelate (io Eurocompany)
  • 50 g di mandorle affettate (io Eurocompany)
  • 3 uova intere
  • 50 g di farina 00

PREPARAZIONE:

Impastare la frolla molto velocemente, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per circa mezz'ora. Passata la mezz'ora  prendere la frolla dal frigo e foderare uno stampo da crostata da circa 36 cm che infornerete a 200° per 10 minuti.
Intanto tritare le mandorle con pochissimo zucchero fino a ridurle in farina. Montare le uova con i rimanente zucchero fino a renderle spumose, aggiungere il burro e continuare a montare il composto, infine aggiungere le mandorle tritare e la farina cercando di non smontare il composto. Prendere la teglia dal forno e stendere sulla frolla parzialmente cotta un generoso strato di marmellata di mirtilli, versare a ricoprire tutto la crema frangipane che risulterà piuttosto densa. Cospargere la superficie con le mandorle affettate e infornare di nuovo a 200° per circa 40 minuti. Fra raffreddare bene prima di sformare.

14 commenti:

  1. ho tutto procedo :) ho appena svutato il mio piccolo freezer pieno di frolle la marmellata c'è il frangipane si fa ;) a dopo

    RispondiElimina
  2. Una bella ricetta davvero, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Questa copertura è favolosa, da quando ho scoperto la crema frangipane credo non ci sia copertura più buona! Felice anno nuovo cara!

    RispondiElimina
  4. Un inizio veramente speciale, oltre che dolcissimo... la crema frangipane è una delle cose più buone che si possano assaporare, così preparata. Bravissima! :D Auguroni!

    RispondiElimina
  5. No che non esistono i dolci dietetici, infatti io prenderei volentieri una fettina della tua crostata e la sbranerei senza rimorso alcuno. Buona domenica cara, un bacio. eleonora

    RispondiElimina
  6. bellissima Ale =) bacione

    RispondiElimina
  7. semplicemente deliziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. ma si dai qualche dolce cietetico c'è, ma rinunciare a dolci così buoni non è possibile, al limite si mangiano al posto della pasta :))

    RispondiElimina
  9. la frangipane è una delizia, la adoro ! Buon we....

    RispondiElimina
  10. Mai provata la frangipane e sicuramente devo provvedere assolutamente. Cosa mi sono persa!!!! Complimenti.
    Buona domenica!!!!!!


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. La frangipane è una delle migliori!

    RispondiElimina
  12. hahaha no i dolci sono per farci del "male" se dobbiamo farci del bene non sono dolci ;) bravissima! buona settimana!

    RispondiElimina
  13. questo tipo di crostate sono buonissime !!!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo parere, mi farà piacere sapere cosa pensi ...
Chiedi pure quello che vuoi e sarò felicissima di risponderti!