Il pane integrale di segale con coppa piacentina e ricotta di bufala per rappresenta un piatto che accompagnato da una buona insalata mista rappresenta un pranzo leggero.
Con l'arrivo del caldo si ha sempre meno voglia di mangiare piatti pesanti, elaborati e soprattutto caldi, quindi l'alternativa di crostoni o fette di pane che rappresentano dei panini aperti, sono ottime alternative.
Io sostengo da sempre che un piatto, per essere buono, deve essere preparato con ingredienti di qualità. In questo caso ho usato della coppa piacentina D.O.P.
Per questo piatto mi sono lasciata ispirare da quei bei fettoni di pane nero che mangio in montagna nei rifugi o nelle malghe.
Dato il pregio del salume che ho usato, ho preferito non cucinarlo per poter gustare in pieno il suo sapore e la sua bontà. L'abbinamento con un'ottima ricotta di bufala artigianale ha reso piena giustizia al salume, il cui sapore è stato esaltato dal gusto dolce del miele di acacia e dal croccante amarognolo delle noci. A completare il tutto ho aggiunto delle profumatissime foglioline di timo fresco della mia piantina.
Qui è finito tutto in un lampo.
Provare per credere.
INGREDIENTI:
- 4 fette di pane integrale di segale
- 12 fette di coppa piacentina D.O.P. Salumificio La Rocca