Si sa, io amo cucinare con quello che ho in frigo e in dispensa, spesso evito di proposito di fare la spesa per poter far fuori le scorte che voglio evitare di accumulare.
Vi garantisco che spessissimo basta davvero qualcosa che si ha in casa per ricavare dei piatti gustosi che accontentino tutti.
Tante volte anche io dico "Come devo fare? Non ho niente in frigo e in dispensa!" e invece potrei mangiare almeno per una settimana senza comprare altro e forse anche di più.
A parte queste dissertazioni sull'evitare gli sprechi usando tutto quello che abbiamo in casa non ho potuto evitare di guardare le mie cipolle rosse di Tropea freschissime e volerle usare subito.
Il loro sapore dolce, per niente pungente, le rende particolarmente adatte alla preparazione di condimenti veloci per un buon piatto di pasta. Se poi anche la pasta è di ottima qualità il risultato è eccellente.
Io ho usato i pomodori datterini perchè sono quelli che preferisco in assoluto per la loro dolcezza, ma voi potete usare i pomodori che preferite.
INGREDIENTI:
- 250 g di fettuccine al peperoncino Filotea
- una ventina di olive
- 1 cipolla rossa di Tropea media (Delizie Vaticane)
- una ventina di pomodori datterini
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 3 o 4 rametti di timo fresco
Ho pulito la cipolla rossa e l'ho affettata sottilmente.
L'ho messa in una padella con abbondante olio evo e l'ho fatta appassire fino a quando è diventata trasparente.
Ho, quindi, aggiunto i pomodori datterini lavati e tagliati a spicchi e le olive snocciolate e tagliate a pezzetti. Ho regolato di sale e fatto cuocere per circa 3 minuti a fiamma bassa e coperto.
Intanto ho lessato le fettuccine in abbondante acqua salata per circa 3 minuti, le ho scolate e le ho versate nella padella con il condimento.
Ho aggiunto le foglioline dei rametti di timo e ho saltato tutto insieme per un minuto.
Ho servito subito ben caldo.
Fettuccine fornite e titolo gratuito da Filotea
Cipolla Rossa di Tropea fornita a titolo gratuito da Delizie Vaticane
amo questi piatti semplici ma gustosissimi ! Buon weekend, un bacione !
RispondiEliminaOh ma che bel piatto! Amo le cipolle di Tropea! Buona settimana
RispondiEliminaCiao Alessandra , lo sai che adoro la pasta e questo primo piatto con la cipolla di Tropea è davvero favoloso . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaGustoso. Sono pienamente d'accordo la "dispensa" regala spesso piatti deliziosi.
RispondiElimina