galleria

30 gennaio 2018

LINGUINE CON FUNGHI, ZUCCA E SPECK CROCCANTE

Linguine con funghi, zucca e speck croccante
Ci risiamo, questa è una di quelle ricette svuota frigo. 
Era un po' che non ne facevo, ma ogni tanto mi prende l'ispirazione, apro il frigo e guardo cosa ho, magari in piccole quantità e allora tiro fuori e metto in padella. Certo non lo faccio a caso, il gusto ci deve sempre essere, altrimenti qui mi mandano a quel paese.
Cosa credete che qui a casa vada bene tutto?
Mio marito e mio figlio sono i giudici più severi di quello che preparo.
Ma torniamo a noi.
Da un po' di tempo ho rivalutato le linguine come formato di pasta, infatti anche qui trovate una ricetta a base di linguine.
Una manciata di funghi, un pezzo di zucca e un po' di speck mi hanno risolto il primo piatto e in più ho liberato un pezzettino di frigo.
Avendo deciso di utilizzare delle linguine all'uovo con aglio e prezzemolo nell'impasto ho omesso volutamente questi ingredienti nel condimento. Per le quantità regolatevi un po' ad occhio e a gusto.

pasta-lunga-saporita-svuota-frigo

INGREDIENTI:
  • 250 g di linguine aglio e prezzemolo Filotea
  • una manciata di funghi pleos (ma vanno bene anche altri tipi di funghi)

25 gennaio 2018

ABC DELLA MERENDA DOLCE

ABC della merenda dolce.
Ormai sono passati tanti anni da quando cercavo sempre merende giuste da proporre a mio figlio, ma non nascondo che ogni tanto a tutti noi in famiglia piace mangiare le merendine per bambini che poi non sono solo per bambini.

equilibrata-sana-pratica

Vi ricordate quando vi ho già parlato dell'#ABCdellamerenda?  Mi riferisco alle merende di Parmareggio confezionate in vaschetta e molto pratiche da portarsi dietro!

22 gennaio 2018

MAMA MARE

Mama Mare
Oggi non vi parlerò di cibo in senso stretto, ma di qualcosa che dopo aver visto un film musicale, mi ha fatto pensare a quanto sono fortunati i ragazzi di oggi che possono pensare al matrimonio come a qualcosa di diverso. Ora esistono i wedding planner, e ci sono tante location dove organizzare interamente il matrimonio. 
Il mio è stato un matrimonio classico: abito bianco, velo lungo, scalinata per salire in chiesa, ricevimento con pranzo e bomboniere. e per fortuna pochissime persone.
Oggi mi piace sognare di poter rifare tutto, ma in modo diverso.

wedding_matrimonio_mare

Sicuramente una location vicino al mare, io sono nata e vivo vicino al mare e quindi il mare è necessario. 

16 gennaio 2018

FIORI DI FROLLA SALATA

Fiori di frolla salata
Un altro anno è iniziato e come sempre dopo le feste la mia voglia di scrivere lascia un po' a desiderare.
Quest'anno si è aggiunta pure l'influenza che ha colpito praticamente tutti a far passare la voglia e quindi il quadro si è fatto ancora più complicato.
Questa ricetta era pronta prima delle feste, perchè avevo un nuovo stampo professionale microforato Pavoni da provare e non potevo aspettare, mi sono pure atteggiata a chef in cucina con la mia giacca nuova , ma fra tante cose non sono riuscita a scriverla e quindi a condividerla con tutti voi.
Dico subito che io l'avevo studiata per le feste, ma è un semplice finger food da mangiare accompagnando un aperitivo, un prosecco o qualsiasi altra cosa vi piaccia.
Ottimo anche per un buffet in aggiunta ai classici pan brioche e pizze rustiche.
Io ho usato un ripieno sapido e profumato, amo la cipolla, ma con l'aggiunta di un formaggio morbido il sapore risulta delicato e molto gradevole.
Vi spiego subito cosa ho combinato.

finger-food-cipolla-formaggio

INGREDIENTI:
  • 100 g di farina 00
  • 20 g di olio evo