galleria

29 luglio 2011

PANZEROTTI DI PATATE

Questi panzerotti mi ricordano quelle belle feste fatte in casa di quando ero ragazzina, molto comodi in quelle occasioni, perchè si fanno lievitare già pieni e all'ultimo momento non rimane che friggerli.























INGREDIENTI:
(per la pasta)
  • 500 g di patate lessate e schiacciate
  • 500 g di farina
  • 50 g di burro fuso
  • 1 uovo intero
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino si sale fino
  • olio di semi di arachide per friggere
(per il ripieno)
  • 300 g di mortadella in una sola fetta
  • 300 di mozzarelle
PREPARAZIONE:
Preparare l'impasto lavorando tutti gli ingredienti insieme fino a renderlo liscio, se tende ad attaccare aggiungere altra farina.
Stenderlo in una sfoglia da 1/2 cm e ritagliare dei cerchi del diametrodi circa 8 cm o con l'apposito attrezzo o con l'aiuto di una tazza. Intanto preparare il ripieno tritando fine mozzarelle e mortadella e mescolandoli bene fra loro. Su ogni disco di pasta mettere quasi un cucchiaio di ripieno.
















Richiuderli o a semicerchio, come ho fatto io, o ricoprendoli con un altro cerchio di pasta e metterli a lievitare al caldo su un vassoio ricoperto con un canovaccio e una coperta calda e leggera. Far lievitare almeno 2 ore, li dovreste veder ben gonfi. Friggere in olio di semi di arachidi ben caldo.
La caratteristica di questi panzerotti è quella di essere farciti e poi messi a lievitare, quindi li rende molto adatti ad una cena con amici, perchè la preparazione avviene tutta prima, all'ultimo momento non rimane altro che friggerli.

26 luglio 2011

INSALATA SFIZIOSA

L'estate è la stagione delle insalate...




















INGREDIENTI:

- 2 foglie di insalata iceberg tagliata julienne
- 3 pomodorini ciliegia tagliati a metà
- mezzo finocchio tagliato a fettine sottili
- un po' di foglie di rucola
- 1 ravanello tagliato a fettine
- qualche fettina di rapa rossa
- sale
- olio di oliva
- aceto di vino o balsamico


PREPARAZIONE:

Sistemare in bell'ordine e a strati tutti gli ingredienti e condire a piacere, Io ho solo dato dei condimenti di massima, personalmente metto solo un po' di aceto balsamico...

23 luglio 2011

ZUCCHINE ALLA POVERETTA

Questo è un piatto tipico della tradizione della mia terra di preparare le zucchine. Un modo povero, ma non per questo meno buono, anzi...
















INGREDIENTI:

• 1 kg di zucchine freschissime
• 1 spicchio di aglio
• 2 o 3 rametti di menta fresca
• una spruzzata di aceto
• 4 cucchiai di olio di oliva
• sale
• pepe


PREPARAZIONE:

Affettare le zucchine a rondelle molto sottili, disporle su un vassoio o un tagliere molto grande e far asciugare per almeno 3 ore rigirandole ogni tanto per farle asciugare tutte bene e in modo uniforme.
Mettere in una padella, tanto grande da contenere tutte le zucchine, l’olio e l’aglio, far rosolare bene e aggiungere le zucchine. Far cuocere a fiamma vivace rigirando delicatamente le zucchine con un cucchiaio per non farle rompere. Quando risulteranno ben rosolate e quasi bruciacchiate regolare di sale e pepe, aggiungere le foglioline si menta sminuzzate, sfumare con l’aceto e far evaporare.
Si possono mangiare tiepide, ma io le preferisco fredde.
L’aceto e la menta possono essere omessi se non sono graditi.

21 luglio 2011

SCAMORZINE AFFUMICATE RIPIENE

Quando ho fatto queste scamorzine ripiene per la prima volta è stato per un puro caso. Ero andata a fare la spesa e guardando il banco della salumeria mi hanno colpito le scamorzine affumicate, ma la cosa più strana è che nella mia testa le ho viste ripiene esattamente come mi sono affrettata a rifarle a casa. Non lo so perchè, ma mi capita di vedere nella mia testa ciò che poi devo preparare. Allora non è rimasto altro che riprodurre ciò che avevo visto.





















INGREDIENTI:

(per ogni persona)

* 1 scamorzina affumicata
* 50 g di speck a dadini piccolissimi
* parmigiano grattugiato
* scalogno tritato
* olio di oliva

PREPARAZIONE:

Tagliare a metà le scamorzine e svuotarle con uno scavino.

















Tagliare a dadini quello che si è tolto scavando. Intanto in un padella mettere un po' di olio, lo scalogno e lo speck e far rosolare qualche minuto. Togliere dal fuoco, aggiungere l'interno delle scamorzine a dadini e un po' di parmigiano. Con questo composto riempire le scodelle di scamorza e metterle in una pirofila.
















Cuocerle nel forno a 200° per 10-15 minuti oppure nel microonde a 600W per 4-5 minuti. I tempi sono indicativi, controllate visivamente, le scamorzine sono pronte quando le vedete scivolare leggermente morbide.

18 luglio 2011

ORECCHIETTE FRESCHE CON I BROCCOLI


Secondo la tradizione barese con i broccoli o con le cime di rapa vanno fatte le orecchiette possibilmente fresche. La verdura va cotta insieme alla pasta e il tutto va condito con delle acciughe messe a sciogliere lentamente nell'olio in un padellino. Io, personalmente non gradisco questo intingolo, perchè non mangio il pesce, e allora faccio soffriggere uno spicchio di aglio a fettine ed un peperoncino in ottimo olio di oliva ed uso questo per condire le orecchiette in questione.
Nella foto le ho condite con le acciughe sciolte (ovviamente non era il mio piatto)!
Ora spiego bene come preparare i due intingoli...














INGREDIENTI:
  • 400 g di orecchiette fresche possibilmente fatte a mano
  • 1, 500 kg di orecchiette o broccoli (possono sembrare tanti, ma una volta puliti non lo sono davvero)
  • 5-6 filetti di acciughe sott'olio oppure 1 spicchio di aglio e 1 peperoncino
  • 6 cucchiai di olio evo o di più, secondo i gusti
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:


Mondare, dividere in cimette e lavare i broccoli o le rape. Mettere a bollire abbondante acqua in una pentola e quando bolle calare le orecchiette e la verdura, regolare di sale. Intanto in una padella mettere l'olio e far sciogliere molto lentamente le acciughe  oppure far soffriggere aglio e peperoncino. Quando la pasta è cotta, scolarla e versarla nella padella, far saltare velocemente in modo da rendere il tutto omogeneo e servire.

16 luglio 2011

ARANCINI DI RISO

Che ne dite, vi ispirano? Questi sono gli arancini che faccio da sempre e che non hanno nulla a che vedere con quelli siciliani. Sono gli arancini che si fanno qui da noi e che si trovano in tutte le rosticcerie e panifici. 


INGREDIENTI:

  • 300 g di riso arborio
  • 2 uova intere
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato, quello che preferite, io uso il pecorino romano
  • pangrattato
  • olio di semi di arachidi
(per il ripieno)
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini molto piccoli
  • 1 mozzarella a dadini piccoli
(varianti di ripieno)
  • 'nduja
  • gorgonzola piccante
PREPARAZIONE:

Lessare il riso in acqua salata, quando è cotto scolarlo molto bene e metterlo in una coppa capiente, aggiungere subito il formaggio e le uova mescolando velocemente per impedire che l'uovo si stracci cuocendo col calore del riso. Bagnarsi le mani con acqua, mettere nel palmo di una mano un cucchiaio di riso, scavare al centro una fossetta e metterci un po' di prosciutto e un po' di mozzarella, ricoprire con un altro cucchiaio di riso chiudendo bene il ripieno all'interno e cercando di dare una forma a palla. Passare l'arancino nel pangrattato che è stato versato in un piatto fondo e poi friggerlo in olio ben caldo. Il ripieno può variare a seconda dei vostri gusti e, se si usa pangrattato senza glutine, è un piatto adatto anche ai celiaci.

Varianti di ripieno che ho provato sono un pezzetto di gorgonzola piccante oppure un pezzetto di 'nduja!
Nell'impasto ho provato anche ad aggiungere un po' di salsa di pomodoro per dare una nota di colore!

14 luglio 2011

CHEESE CAKE AI FIORONI

Questo è l'unico periodo dell'anno in cui si possono mangiare i fioroni. Qualche giorno fa ho scoperto che non sono conosciuti in tutta Italia, ma solo giù da noi. Forse sono conosciuti come fichi fioroni, in pratica sono come i fichi, nascono sullo stesso albero dei fichi, ma crescono prima dei fichi stessi e sono più grossi e forse meno dolci, ma io li adoro. Hanno un solo unico difetto: marciscono molto in fretta, quindi è d'obbligo mangiarli velocemente, quando non è possibile allora è meglio usarli per un dolce o per fare la marmellata. Io ho scelto il dolce.


dolce ai fioroni


INGREDIENTI:
  • 200 g di biscotti secchi tritati finissimi

12 luglio 2011

CIAMBELLA ALLO YOGURTH

Questa a casa mia non manca mai. Finora nessuno mi ha mai detto che non era buona, eppure è di una tale semplicità! Durerebbe fino ad una settimana, sempre buona, ma finisce sempre molto prima.


INGREDIENTI:

- 1 vasetto di yogurth bianco
- 1 vasetto e 1/2 di farina 00
- 1 vasetto e 1/2 di zucchero semolato
- 1 vasetto di olio di semi
- 1/2 vasetto di cacao amaro
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito per dolci
(il vasetto dello yogurth va lavato bene ed asciugato ed usato come dosatore)

PREPARAZIONE:


Mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo l'olio di semi. Mettere in uno stampo da ciambella di 24 cm e infornare a 200° per circa 40°.
Si può fare anche bianca sostituendo al cacao la stessa quantità di farina oppure marmorizzata, aggiungendo il cacao solo ad una parte del preparato.
Altra possibilità è prepararla bianca, ma con uno yogurth alla frutta!

11 luglio 2011

PEPERONI ARROSTITI IN INSALATA

Ieri sera mi sentivo creativa, avevo voglia di portare in tavola qualcosa di colorato e allegro, ma allo stesso tempo fresco, tenendo conto dei 38°. Ecco allora che dei semplici peperoni arrostiti sono diventati un'insalatona ricca e colorata!


















INGREDIENTI:
(le quantità sono solo indicative, ognuno si può regolare come crede)

  • 2 peperoni gialli
  • 2 peperoni rossi
  • 1 scatoletta di tonno sott'olio
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 cucchiaio di capperi sott'aceto
  • olio evo
  • sale q.b.
PREPARAZIONE:

Arrostire i peperoni sulla griglia e ancora bollenti chiuderli in un sacchetto di plastica, questo servirà a pelarli più facilmente.
Io non li arrostisco nel forno, perchè sulla griglia le verdure rimangono più croccanti, ci vuole solo un po' più di tempo e pazienza, ma il risultato gratifica la fatica!
Quando sono freddi, pelate i peperoni, metteteli in una insalatiera e aggiungete il tonno sgocciolato e sbriciolato, la cipolla tagliata a fettine sottili, io preferisco taglarla a fettine semicircolari, sono più belle da vedere, e i capperi. Condite con olio e sale e lasciate in frigo almeno per 2 ore per far raffreddare bene e insaporire il tutto.

10 luglio 2011

STRUDEL DI VERDURE A MODO MIO

Questa è una tipica ricetta svuota frigo. A chi non è mai capitato di aprire il frigo e trovare poco di una cosa e poco di un'altra? Arriva un momento che si deve cercare di combinare insieme più cose per evitare di buttar via delle cose. Così è nato questo strudel...

STRUDEL DI VERDURE














INGREDIENTI:
(per la pasta)
•    250 gr di farina 00
•    1 cucchiaio di olio di oliva
•    1 cucchiaio di aceto bianco
•    1 pizzico di sale
•    150 gr di acqua tiepida circa

(per il ripieno)
•    1 peperone giallo
•    1 melanzana
•    1 carota
•    2 capi di salsiccia di vitello
•    aglio
•    olio di oliva
•    peperoncino tritato
•    zenzero in polvere
•    pecorino romano grattugiato
•    paprica
•    sale

STRUDEL DI VERDURE














PREPARAZIONE:
Preparare la pasta e lasciarla riposare sotto una ciotola capovolta. La quantità di acqua che ho dato è orientativa, dipende dalla farina e dalle condizioni atmosferiche. In ogni caso deve risultare un impasto molto morbido, ma non colloso, deve essere asciutto in modo da poter essere tirata successivamente.Intanto che la pasta riposa, prepariamo la farcia.In una padella antiaderente mettere un po' di olio di oliva, l'aglio tritato finemente, il peperoncino e le verdure tagliate a bastoncini non troppo sottili e lunghi circa 4 cm. Salare appena e far cuocere a fuoco lento col coperchio per circa 10 minuti. Aggiungere la salsiccia spellata e sbriciolata e lo zenzero e portare a cottura, se necessario aggiungere un  po' di acqua. Alla fine il composto deve risultare asciutto, ma non secco.Tirare la pasta aiutandosi con la farina ed il matterello in una sfoglia rettangolare e sottilissima, per riuscirci alla fine lasciate i matterello e iutatevi con le mani tirando i bordi della pasta verso l'esterno. Stendere il ripieno reffreddato su tutta la superficie della sfoglia lasciando liberi i bordi. Cospargere di formaggio grattugiato, ripegare i bordi laterali all'interno in modo da non far uscire il ripieno durante la cottura e arrotolare la sfoglia su se stessa per formare uno strudel. Mettere in una teglia rivestita di carta forno, ungere e cospargere di paprica la superficie. Cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti o finchè la superficie è dorata leggermente.?

7 luglio 2011

SPAGHETTI FREDDI

Ogni volta che qualcuno sente che devo preparare gli spaghetti freddi, mi da quasi della matta. Ovviamente la prima cosa che mi sento chiedere è se non diventino una massa unica collosa e immangiabile. Devo confessare che quando me li hanno serviti la prima volta ero molto scettica anche io, tenendo conto che a me piacciono i vermicelloni, insomma gli spaghetti devono essere il più grossi possibile, e mi vidi nel piatto i capellini. Quando li ho assaggiati, però, è stato amore al primo boccone! Freddissimi di frigo e semplicemente perfetti di cottura, per niente scotti e collosi. Da allora è uno dei piatti preferiti dell'estate a casa mia, unica modifica che ho fatto rispetto alla ricetta del mio amico Andrea che me li ha fatti conoscere, è che io uso sempre i vermicelli!


















INGREDIENTI:
  • 320 g di vermicelli
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • un po' di olio evo
  • una manciata abbondante di foglie di basilico fresco
  • sale q.b.

















PREPARAZIONE:

In una casseruola mettere la passata di pomodoro, regolare di sale, aggiungere 1/2 bicchiere di acqua e cuocere per circa 15 minuti e far raffreddare. Non mi sono dimenticata dell'olio, non se ne mette nel sugo! Lessare, intanto,  gli spaghetti molto al dente e dopo averli scolati, passarli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura. Metterli in una ciotola, condirli con l'olio, aggiungere il sugo freddo e le foglie di basilico. Mettere in frigo per mezza giornata, meglio se di più. SDe dovessero avanzarne, ma ne dubito, potrete fare una frittata di spaghetti...ma questa è un'altra ricetta!

6 luglio 2011

REGINETTE CON ZUCCHINE E SALMONE

Ogni tanto penso che anche io devo mangiare un po' di pesce o almeno fare finta di mangiarlo. Ovviamente devo cercare di camuffare il sapore, dato che non mi piace molto. Pensa e ripensa ho deciso di farlo entrare nel condimento di questo pasta. Devo dire che mi è piaciuta molto e l'ho mangiata molto volentieri!



INGREDIENTI:
  • 320 g di reginette
  • 2 zucchine
  • 50 g di salmone affumicato
  • 1 scalogno tritato
  • 2 cucchiai di olio evo
  • vino bianco per sfumare
  • 100 ml di panna da cucina
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una padella abbastanza grande da saltarci poi la pasta, mettere olio, scalogno e zucchine tagliate a dadini, regolare di sale, aggiungere un po' di acqua calda, coprire e far cuocere per 5 minuti. Aggiungere anche il salmone tagliato a pezzettini, sfumare col vino bianco, cuocere 2 minuti. Non appena la pasta è cotta, scolarla e versarla nella padella, saltare qualche minuto per far insaporire bene e servire. Il pepe io lo faccio macinare ad ogni commensale nel proprio piatto se lo gradiscono.


1 luglio 2011

RISOTTO ZUCCHINE E SPECK

Non so voi, ma io mangerei riso anche tutti i giorni e se il riso è anche buono e saporito, ovviamente, è ancora meglio! Qui il sapore delicato delle zucchine mitiga l'affumicato forte dello speck, creando un connubio gradevolissimo.



INGREDIENTI:
  • 320 g di riso vialone nano veronese I.G.P. La Pila
  • 2  zucchine
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 100 g di speck in una sola fetta
  • brodo vegetale già salato
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

In una casseruola mettere l'olio, lo scalogno tritato, le zucchine tagliate a dadini e il riso, far tostare tutto bene e portare a cottura bagnando col brodo vegetale quando servee mescolando spesso. A fine cottura e a fiamma spenta, aggiungere lo speck tagliato a listarelle e il parmigiano e mantecare bene.